Auto-Cura

Le tecniche di auto-cura e i cambiamenti generali dello stile di vita possono aiutare a gestire i sintomi di molti problemi di salute, nonché aiutare a mantenere e migliorare il benessere generale. Potresti urlare: “Sono troppo occupato per concentrarmi sull’auto-cura!” Ma trovare il tempo di prendersi cura di te stesso è molto importante nel gestire la tua salute generale, mentalmente e fisicamente.

La cura di sé non è una cosa egoistica su cui concentrarsi. È facile sentirsi in colpa quando si trascorre del tempo con noi stessi, facendo qualcosa che amiamo o semplicemente rilassandosi, ma è essenziale. Lavorare tutto il giorno, studiare, prendersi cura dei bambini e di tutti gli altri compiti e fattori di stress quotidiani, è OK sentirsi come se avessi bisogno di una pausa. Possiamo essere così presi dalla vita, prenderci cura degli altri, che molti di noi dimenticano di prendersi cura di se stessi.

Di seguito esploriamo la cura di sé in modo più dettagliato, come può essere d’aiuto e i nostri consigli per integrarla nella tua vita quotidiana. Esploriamo anche la salute mentale e quando potrebbe essere necessario ulteriore supporto.

Che cos’è la cura di sé?

La cura di sé è l’atto di prendersi cura di te stesso e fare uno sforzo consapevole per fare le cose che ti piacciono e di cui trarrai beneficio, al fine di migliorare il benessere mentale e fisico. Si tratta di essere consapevoli della propria salute, identificare i propri bisogni e prendere provvedimenti per soddisfarli.

Sembra semplice, prendersi cura di se stessi. Dopo tutto, non lo fai tutti i giorni? Ma la cura di sé può essere più che mangiare, bere e avere una vita sociale. Mentre mantenersi occupati e socializzare può funzionare per alcune persone, altri possono beneficiare di un po ‘di tempo da solo tanto necessario. La cura di sé può davvero essere qualsiasi cosa tu abbia bisogno di essere, ma devi ascoltare il tuo corpo per capire veramente cosa vuole.

Il mondo moderno chiede a molti di noi, con le nostre carriere, famiglia e responsabilità, e richiede molto del nostro tempo ed energia per fare e prenderci cura di queste cose. In qualche modo, questo ci si aspetta da noi e potremmo essere criticati per aver detto no alle opportunità, potremmo persino criticare noi stessi.

Tuttavia, è importante sapere che non è egoistico dire di no. Imparare a dire di no senza colpa può essere autorizzante. Questa capacità e sicurezza può darti il ​​tempo e l’energia di cui hai bisogno per riposare, ricaricare e vivere una vita felice, prendendoti cura dei tuoi cari e riuscendo in altre aree.

Non essere mai così impegnato a guadagnarti da vivere che ti dimentichi di fare una vita.

Sapere quando dire di no e non essere tormentati dalla colpa dopo non è facile. Potresti preoccuparti di aver deluso le persone e le probabilità sono, il tuo critico interiore ti sta maledendo per questo. Tuttavia, una parte importante della cura di sé è anche sapere quando hai bisogno di una mano in più. La consulenza può essere in grado di aiutarti a superare queste difficoltà, insegnandoti a superare il critico interiore e sapere quando la tua mente e il tuo corpo hanno bisogno di una pausa.

Tecniche di auto-cura

Mentre la cura di sé può essere totalmente individuale, ci sono molti metodi che sembrano rientrare nella categoria della cura di sé, come la dieta e l’esercizio fisico, e forse una serata con il tuo film preferito. Dipende davvero da cosa ti serve . Potresti essere in grado di rilassarti e ricaricare a breve termine trascorrendo un fine settimana con amici e familiari o facendo una breve vacanza dal lavoro per esplorare una nuova città.

Altre volte, potresti aver bisogno di una revisione completa dello stile di vita in cui il tuo benessere mentale e fisico ha bisogno. Puoi fare piani a lungo termine che prevedono una dieta più equilibrata e uno stile di vita più attivo e prendere in considerazione la ricerca di un aiuto professionale, attraverso la consulenza o il dialogo.

Può essere difficile sapere cosa rientra nella “cura di sé” e se davvero ti prendi cura di te stesso o pensi che sia ciò che dovresti fare. Prenditi del tempo per pensare a ciò che può aiutarti cosa vuoi veramente fare? Cosa ti darà l’opportunità di riposare e rifocalizzare?

Ecco alcuni suggerimenti che potresti trovare utili:

Trascorrere del tempo da solo
Non piace a tutti noi, ma passare il tempo da soli spesso ti dà il tempo di tranquillità tanto necessario. È spesso l’unica volta in cui puoi davvero sentire i tuoi pensieri e riflettere sui tuoi sentimenti. Potresti sapere cosa ti aiuta a rilassarti, come sederti con una tazza di tè e il tuo libro preferito, fare una passeggiata con il cane o fare un lungo bagno caldo. È importante programmare dei tempi di inattività, siamo in un mondo frenetico e passare una giornata semplicemente per spegnere può lasciarti motivato, ispirato e più produttivo in seguito.

Nutri la tua vita sociale
Socializzare con gli altri è importante quanto il tempo da solo. Sentirsi in contatto con altre persone può aiutarti a sentirti sicuro e apprezzato e ad acquisire una prospettiva diversa su determinate situazioni. Cerca di trascorrere del tempo con i tuoi amici e familiari, se puoi, che si tratti di un grande giorno fuori, un appuntamento con il caffè o una telefonata. Sarai sorpreso di come può farti sentire.

Se non hai una rete di supporto intorno a te, stare da solo può diventare molto solo. Senza una vita sociale attiva, puoi sentirti incredibilmente isolato, ma ci sono altri modi in cui puoi stabilire connessioni. Cerca nella tua zona organizzazioni, come club del libro, lezioni di allenamento o persino volontariato per incontrare nuove persone.

Prenditi cura della tua salute fisica
La tua salute fisica è importante tanto quanto la salute mentale, e spesso i due vanno di pari passo. Se stai cercando di introdurre la cura di te nel tuo stile di vita, prenditi del tempo per esaminare la tua dieta, i livelli di attività e il modello del sonno. Quando siamo sommersi dal lavoro, ci sentiamo stressati o malati, la nostra salute fisica può spesso essere la prima a diminuire. Assicurati di dormire a sufficienza. Se stai attraversando un momento difficile, il sonno dà al tuo corpo la possibilità di riposare e la tua mente il momento di elaborare i sentimenti. Tuttavia, dormire troppo può essere altrettanto dannoso. Punta da sette a otto ore a notte.

Cosa e quando mangi può anche influire su come ti senti. Mangiare una dieta equilibrata e rimanere attivi ti mantiene fisicamente sano e può fare una grande differenza anche per il tuo benessere mentale. Assicurati di parlare con un professionista prima di ogni grande cambiamento nello stile di vita, la dieta è molto fraintesa e ciò di cui hai bisogno può differire da qualcun altro.

Parla con gli altri
Se hai difficoltà a farcela, parlare con gli altri può offrire un senso di sollievo. Per quanto tu possa sentire solo, ci sono persone che si prendono cura di te e il supporto è disponibile. Forse chiedi a un amico di unirti a te in una passeggiata e chiedi se sono OK per parlare. È così facile mantenere le tue preoccupazioni per te stesso e una parte della cura di te stesso non ti consente di affrontare il viaggio da solo. La cura di sé riguarda te e la tua salute – se hai bisogno di una mano, va bene.

Se stai attraversando un momento difficile ma non ti senti a tuo agio a parlare con un amico o un familiare, prendi in considerazione l’idea di unirti a un gruppo di supporto locale e parlare con persone che capiscono come ti senti o provare il supporto online. In alternativa, puoi parlare con qualcuno addestrato ad ascoltare semplicemente.

Considera ulteriore aiuto
Mentre la cura di sé riguarda la cura di se stessi, accettare l’aiuto quando è necessario è una parte importante dell’autogestione. Se sei stressato, arrabbiato, etc affrontarlo da solo rende il viaggio ancora più difficile. La consulenza può davvero aiutarci a capire come prenderci cura di noi stessi. Un consulente può aiutarti a imparare a gestire i fattori di stress e mostrarti come prendersi cura di te stesso non è niente di cui sentirsi in colpa.

Da bambini, ci viene insegnato a prenderci cura di noi stessi, dalle azioni fisiche, come lavarci i denti ogni giorno e andare a letto presto, per imparare a parlare dei nostri sentimenti e riposare quando non ci troviamo bene. Da adulti, perché dovrebbe essere diverso? Se ritieni di essere troppo preso dalla vita, ma non stai dando priorità alla tua salute, ricorda che il cambiamento è possibile. Concedersi del tempo non è in alcun modo egoista, è prendersi cura della propria mente e del proprio corpo.

Pronto a fare i passi successivi? Pianifica oggi la tua sessione introduttiva di coaching di 30 minuti con Francesco.

✔ Sessione gratuita da 30 minuti

✔ Rapporto personalizzato per te

✔ Strumenti esclusivi per te

OTTIENI OGGI IL COACHING DEI RISULTATI

Rimani Aggiornato

Non invado la tua casella email. Ti invio solamente le cose più importanti.