DISCO

DISC Comportamentale

Il modello DISC e gli strumenti basati su questo modello, aiutano a formare e accrescere la consapevolezza del sé, dei propri comportamenti innati e agiti, delle proprie emozioni, nonché a comprendere quali mettere in atto perché più vantaggiosi nei diversi contesti.

La conoscenza del proprio stile comportamentale, dei propri punti di forza e dei propri limiti permette di fronteggiare situazioni difficili o di conflitto sia nella vita privata che lavorativa, imparando ad orchestrarli al meglio, attivando quelli più favorevoli in un contesto organizzativo o in un determinato ruolo.

DESCRIZIONE E CORSI

Tale modello non è stato poi trasformato in uno strumento applicativo in grado anche di fornire una  misurazione.

John G.Geier, all’interno delle sue ricerche sull’apprendimento e sulle competenze comportamentali (Energetics of Personality, 1989) ha ripreso e sviluppato le teorie di Marston, ha contribuito a spiegare e ad approfondire gli studi sulla personalità umana mediante l’uso del modello DISC, traducendole progressivamente in sistemi e strumenti applicativi con adeguate scale di misurazione. Geier ha realizzato il DISC Personal Profile System, sviluppato per la prima volta nel 1958.

DESCRIZIONE E CORSI

Dominanza: Comportamenti rivolti all’azione, alla decisionità rapida, risolvere problemi, assumersi rischi e responsabilità.

Influenza: Comportamenti orientati alle persone alla proattività e alla dimensione emozionale nelle relazioni interpersonali.

Stabilità: Comportamenti rivolti ad assicurare l’equilibrio, continuità e un supporto agli altri.

Coscienza: Comportamenti rivolti a far le cose bene sulla base delle conoscenze acquisite e affinate nel tempo, comportamenti tesi ad assicurare qualità.

DESCRITTORI DI COMPORTAMENTO

Parte I Comprensione del DISCO
STILI DI COMPORTAMENTO

La ricerca storica e contemporanea rivela più di una dozzina di vari modelli delle nostre differenze comportamentali, ma molti condividono un filo conduttore: il raggruppamento del comportamento in quattro categorie di base.

Gli stili DISC sono: Dominanza, Influenza, Stabilità e Coscienza. Non esiste uno stile “migliore”. Ogni stile ha i suoi punti di forza e opportunità uniche per il miglioramento e la crescita continui.

La valutazione del coach esamina i comportamenti esterni e facilmente osservabili e misura le tendenze usando le scale di direzione e apertura mostrate da ogni stile.

DOMINANZA INFLUENZA STABILITA’ COSCIENZA
Decisivo
Competitivo
Audace
Diretto
Innovativo
Persistente
Avventuroso
Risolutore di problemi
Orientato ai risultati
Affascinante
Fiducioso
Convincente
Entusiasta
Inspiring
Ottimista
Persuasivo
Socievole
Confidare
Comprensione
Amichevole
Buon ascoltatore
Paziente
Rilassato
Sincero
Stabile
Costante
Giocatore di squadra
Preciso
Accurato
Analitico
Conforme
Cortese
Diplomatico
Dettagliato
Leader
Obbiettivo

DIRETTIVITA’ ED APERTURA DI OGNI STILE

RITMO E PRIORITA’ IN OGNI STILE

Stile Tendenze
DOMINANZA Tende ad essere diretto e custodito
INFLUENZA Tende ad essere diretto e aperto
STABILITA’ Tende ad essere indiretto e aperto
COSCIENZA Tende ad essere indiretto e custodito
Stile Tendenze
DOMINANZA Veloce e orientato alle attività
INFLUENZA Veloce e orientato verso le persone
STABILITA’ Ritmo lento e orientato verso le persone
COSCIENZA Ritmo lento e orientato verso le attività

UN APPROFONDIMENTO DEI QUATTRO DISC COACHING

Di seguito è riportato un grafico per aiutarti a comprendere alcune delle caratteristiche di ciascuno dei quattro stili DISC di base, in modo da poter interagire con ciascuno stile in modo più efficace. Sebbene lo stile comportamentale sia solo una descrizione parziale della personalità, è abbastanza utile nel descrivere come una persona si comporta e viene percepita in situazioni personali, sociali e lavorative.

ALTO STILE DOMINANTE ALTO STILE INFLUENZANTE ALTO STILE FISSO ALTO STILE COSCIENTE
Tende ad agire Assertivo Persuasivo Paziente Contemplativo
In conflitto, con questo stile Richiede azione Attacchi Conforme Evita
Esigenze Controllo Approvazione Routine Standard
Unità primaria Indipendenza Interazione Stabilità Correttezza
Attività preferite Stimolante Persone correlate In programma Strutturato
Comodo con Essere decisivi Cordialità sociale Essere parte di una squadra Ordine e pianificazione
Forza personale Risolutore di problemi Incoraggiare Sostenitore Organizzatore
Forza troppo estesa Preoccupazione per gli obiettivi sulle persone Parlare senza pensare Procrastinazione nell’affrontare il cambiamento Oltre analizzare tutto
Limitazione personale Troppo diretto e intenso Troppo disorganizzato e non tradizionale Troppo indeciso e indiretto Troppo dettagliato e impersonale
Desideri personali Controllo, varietà Omologazione, Meno struttura Routine, armonia Standard, logica
Paura personale Perdere Rifiuto Cambio improvviso Essere sbagliato
Punti ciechi Essere ritenuto responsabile Seguire gli impegni Abbracciare il bisogno di cambiamento Lotta per prendere decisioni senza analizzare troppo
Bisogno di lavorare Empatia, pazienza Seguono le emozioni di controllo Essere assertivi quando sotto pressione Preoccuparsi di meno per tutto
Maturità di misurazione Rinunciare al controllo Gestione obiettiva del rifiuto In piedi per se stessi di fronte Non essere difensivo quando criticato
Sotto stress può diventare Critico dittatoriale Sarcastico superficiale Sottomesso Indeciso Ritirato Testardo
Misure di valore di Impatto o risultati della traccia del disco Ringraziamenti Complimenti Contributi alla compatibilità Precisione, accuratezza Qualità dei risultati

Questo rapporto è pieno di informazioni sul tuo stile comportamentale e che incontrerai negli altri. Fai il passo successivo e FARE gli esercizi. Non mettere questo rapporto su uno scaffale o in un file. Conoscere il proprio stile è solo l’inizio: devi essere in grado di applicare queste informazioni per migliorare tutte le tue relazioni.

Utilizzare continuamente questo rapporto come strumento di riferimento. Contiene molte informazioni e non è mai stato pensato per essere digerito in una sola lettura. Prova ad apportare alcune modifiche al tuo comportamento ed esamina i risultati. Potresti essere sorpreso!

Ho descritto con tabelle solo alcune parti del primo STEP, vi sono altri due STEP. Ho descritto questo visto ci sono le basi per capire meglio l’importanza del DISC.

Su questo baso ben 7 corsi specifici e uno completo. Ora ti descrivo i corsi:

CORSI DISC COACHING

Il corso DISK COACHING è disponibile per tutti, Single, Coppie, Ragazzi, Attività etc.

Validi per gruppi di persone o singole persone.

La tua personalità comportamentale

Perché voler essere qualcosa quando si può essere qualcuno? La tua personalità con il DISC

SESSIONE GRATIS
PARLA CON ME